Dott.ssa Barbara Cappelletto

Dott.ssa Barbara Cappelletto

Dott.ssa Barbara Cappelletto

Specialista in Neurochirurgia

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Direttore Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Vertebro-midollare

Presidio Ospedaliero Universitario di Udine

Tessera Ordine dei Medici di Udine n. 3674

Laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, nel 1990 presso l’Università degli Studi di Padova.

Post-doctoral fellow, presso University of Virginia (UVA), Charlottesville, NC (USA) nel 1993.

Specializzata in Neurochirurgia con il massimo dei voti, nel 1995 presso l’Università degli Studi di Verona, con una tesi sul trattamento chirurgico delle lesioni secondarie destabilizzanti il rachide.

Specializzata in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti, nel 2009 presso l’Università degli Studi di Udine, con una tesi sul trattamento delle lesioni traumatiche atlanto-assiali.

European Spine Diploma nel 2013.

Dirigente Medico presso l’ospedale di Udine dal novembre del 1993.

Competenza professionale per la chirurgia delle lesioni neoplastiche della colonna dal 2002.

Funzioni di alta professionalità - elevata specializzazione nella gestione clinica e chirurgica della patologia neoplastica vertebro-midollare dal 2004.

2009 - 2013 lezioni tenute nell'ambito dei Seminari organizzati dalla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Udine.

Professore a contratto di “Malattie apparato locomotore”, Modulo di “Tecniche chirurgiche – chirurgia vertebrale” Settore scientifico disciplinare MED/33, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Udine dall’A.A. 2013-2014 ad oggi.

Professore a contratto di “Neurochirurgia” Settore scientifico disciplinare MED/27, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Udine dall’A.A. 2014-2015 ad oggi.

Direttore f.f. Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Vertebro-midollare da settembre 2014.

Direttore Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Vertebro-midollare da marzo 2018.

La Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Vertebro-midollare è unica nella regione Friuli Venezia Giulia, centro hub di rilievo nazionale ed internazionale per la cura delle patologie del rachide.

Competenze tecniche-chirurgiche su tutte le patologie della colonna vertebrale e del suo contenuto acquisite negli anni con esperienza sul campo e con la frequenza di lezioni teorico-pratiche, corsi su cadavere, corsi residenziali nei migliori centri di chirurgia vertebrale nel mondo.

Docente e tutor in molteplici corsi di perfezionamento sulla chirurgia vertebro-midollare.

Presentazione di più di 80 comunicazioni e poster a conferenze e congressi nazionali ed internazionali; moderatore, discussore, chair su invito in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali; organizzatore e presidente di molteplici corsi, simposi e meeting; 20 pubblicazioni nel campo della chirurgia vertebrale.

Appartenenza a Società Scientifiche:

· Società Italiana di Neurochirurgia (SINch)

· Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi - SICV & GIS

· AO Spine

· Società Medica del Friuli

· Componente del Comitato medico scientifico dell'Associazione Friulana Donatori di sangue della provincia di Udine

Membro del board scientifico del Journal of Integrative Neuroscience.

Casistica operatoria di circa 3200 interventi come primo operatore, secondo operatore-tutor in altrettanti casi.

Interventi chirurgici eseguiti applicando avanzate tecniche chirurgiche e strumentazioni, utilizzando anche il monitoraggio neurofisiologico intra-operatorio, per il trattamento della patologia midollare-radicolare (tumori intra-extra-assiali, ependimoni, meningiomi, neurinomi) e della patologia vertebrale dell’adulto sia essa degenerativa, traumatica, neoplastica ed infettiva.

Interventi ad alta complessità (per scoliosi degenerativa, correzione dello squilibrio sagittale, corpectomie per patologia neoplastica o traumatica, revisioni), interventi mini-invasivi-percutanei, interventi eseguiti con ogni approccio (posteriore, anteriore, laterale), ad ogni livello vertebrale.

barbara.cappelletto@asufc.sanita.fvg.it Torna alle collaborazioni
Dott.ssa Barbara Cappelletto
Cookie