Radiologia 3D Sistema EOS

Radiologia 3D Sistema EOS

Presso Il Poliambulatorio MD Clinic di San Martino Buon Albergo - Verona è presente l'innovativo Sistema EOS per indagini radiologiche a basso dosaggio di radiazioni.

Cos'è EOS

EOS è un macchinario per imaging RX basato sull'applicazione di una invenzione che ha vinto il premio Nobel in ambito fisico per la rilevazione di particelle.

Come funziona EOS

EOS consente immagini tridimensionali, anche dell'intero scheletro, moderne risposte ed elaborazioni dei vari carichi dell'apparato scheletrico, delle anomalie e delle possibili correzioni per l'analisi del percorso clinico del paziente, espondendolo a dosaggi bassissimi di radiazioni.

EOS effettua esami di singoli distretti anatomici ed anche analisi TOTAL-BODY consentendo, in aggiunta, la realizzazione di modelli 3D.

Si presenta come un'ampia cabina color arancione dove si entra in piedi.
In pochi secondi vengono registrate le immagini, tutto in posizione eretta, come accade naturalmente, ma con la possibilità, per pazienti disabili, di eseguire l'esame anche da seduti, grazie alla sedia completamente trasparente ai raggi X.

L'immagine a tutto corpo viene acquisita in pochi secondi, mentre la durata dell'intera procedura, che include il posizionamento del paziente nel macchinario, viene gestita in meno di 4 minuti.

Risultati

Le immagini generate e interpretate dal medico comprendono i meccanismi di compensazione attuati dal paziente in posizione di carico, conseguenti alle patologie per cui è richiesto l'esame. Risulta quindi facile "progettare" eventuali interventi correttivi mini-invasivi, personalizzati ed altamente precisi.

L'analisi a corpo intero risulta del tutto priva di errori di parallasse e viene presentata con una qualità dell'immagine molto ben definita, grazie ad una scala di 65.000 livelli di grigio.

Il massimo risultato con il minimo dei raggi: nessun "bombardamento", ma una dose di radiazioni inferiore del 90% rispetto ad una Comune TAC o ad a una radiografia tradizionale.

I vantaggi offerti dal macchinario interessano la sfera medica che può beneficiare dell'incremento delle informazioni relative al paziente e può valutare con maggiore completezza il quadro generale, ma interessano in maniera sostanziale il paziente in conseguenza alla ridotta esposizione radiologica.

Per saperne di più sul Sistema EOS clicca qui

Torna ai servizi
Preferenze sui cookie