Presso il Poliambulatorio MD Clinic Verona, a San Martino Buon Albergo, è attivo anche il Servizio di Ecografie per la diagnostica o per il supporto alle visite specialistiche nell'esecuzione di infiltrazioni eco-guidate.

L'ecografia è una tecnica diagnostica che sfrutta gli ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza) per fornire informazioni su morfologia e salute della maggior parte degli organi e tessuti del corpo umano.

L’ecografia è un esame del tutto sicuro e senza alcun effetto collaterale: essendo le onde sonore il mezzo diagnostico utilizzato, il rischio che si corre durante la procedura è pari a zero. Proprio per il loro basso/nullo impatto, gli ultrasuoni hanno, però, dei limiti, perché non possono oltrepassare la barriera costituita dalle ossa, ed inoltre non sono in grado di “leggere” gli organi e gli apparati in cui sia presente del gas. Per questo motivo, spesso è necessario associare questo metodo di indagine diagnostica anche ad altri, come la radiografia, la scintigrafia, la TAC... tutti esami che, al contrario, qualche minimo rischio espositivo lo comportano.

Come si svolge l’esame ecografico?
Il medico applica sulla pelle, nella zona da studiare, un gel all’acqua che ha lo scopo di impedire la formazione di bolle d’aria che potrebbero bloccare gli ultrasuoni. A questo punto si esegue l’esame vero e proprio, quando la sonda dell’ecografo viene fatta scorrere sulla superficie della zona da monitorare in modo da poter inviare le onde sonore e ricevere le immagini degli organi e dei tessuti sottostanti su un monitor.

Le ecografie sono molto utilizzate per studiare il collo (tiroide, linfonodi, ghiandole slaivari...), l'addome (fegato, reni, milza, pancreas...), la pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata, testicoli, inguine...), i vasi sanguigni (vene e arterie: carotidi, aorta...) e l'apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti...).

Serve una preparazione prima di sottoporsi ad una ecografia?
Dipende dal tipo di ecografia. Non richiedono preparazione ad esempio l’ecografia del collo, dei muscoli, delle articolazioni, mentre è necessaria una preparazione specifica per lo studio dell’addome e della pelvi. Nel nostro sito, nella sezione Servizi -> Ecografie è possibile trovare le norme di preparazione per gli esami che lo richiedono.

Nel nostro Poliambulatorio sono presenti due nuovissimi ecografi di ultima generazione, altamente precisi e specifici, adatti a tutte le esigenze dei nostri pazienti.

Grazie alla disponibilità di sonde specifiche e dedicate, anche per i pazienti più piccoli ci sarà la possibilità di sottoporsi ad ecografie pediatriche e neonatali.

Per informazioni o per prenotare la vostra ecografia:
MD Clinic Verona
☎️045 2456283
✉️info@mdclinic.it