MD Clinic accoglie nel proprio team di professionisti la Dott.ssa Ilaria Bertini, dietista e nutrizionista.

Dopo la Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova ha svolto innumerevoli corsi di formazione post-laurea in:

- medicina antiaging: ANTIAGING ADVISOR presso AFFWA di Parma
- dimagrimento localizzato: DIETACOM ADVISOR presso AFFWA di Parma
- terapia dietetica medica, a basso contenuto di carboidrati e grassi, normoproteica e relativa applicazione
- PUNTO GIFT – DIETA GIFT, dieta di segnale
- utilizzo della bioimpedenziometria AKERN, per valutare la composizione corporea
- “Il colloquio motivazionale e il counseling per l’educazione e la promozione della salute”
- “training teorico esperienziale – Counselling nutrizionale”, ASPIC Modena

Inoltre:

- Collaborazione con la Dott.ssa Rossana Robbi alla pubblicazione: “Il taccuino del benessere” AlcionEdizioni
- Collaborazione con il Centro Ricerche Cliniche di Borgo Roma e con CROM srl come Dietista FREELANCER referente per ricerca clinica
- Settembre 2010-Settembre 2011 Dietista presso l'ospedale “Sacro Cuore-Don Calabria” di Negrar (VR)
- Partecipazione ad eventi educativi e formativi in qualità di relatore su tematiche inerenti la dietetica e la nutrizione sul territorio.

La Dott.ssa Bertini svolge attività libero professionale occupandosi di dietetica e nutrizione in ambito clinico, terapeutico ed educativo/formativo. Si tiene in costante aggiornamento partecipando a convegni ed eventi formativi (ECM) del settore dietetico-nutrizionale, sportivo, del benessere e della salute.

"Sono convinta il benessere dipenda da una serie di fattori modificabili, parte dello stile di vita di ognuno di noi. Siamo noi a scegliere cosa mangiare, come e quanto muoverci, come disintossicarci, come curarci, quando dire stop, come “fare andare” una giornata… e sono queste scelte quotidiane che ci permettono di stare bene anche in presenza di una genetica non favorevole, dell’età che avanza, del nostro sesso ed etnia. SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. La mia mission è capire come aiutarvi ad esprimere il meglio di Voi stessi per raggiungere salute e forma fisica con un’alimentazione naturale, integrale, non raffinata o processata, ricca di nutrienti preziosi combinati in modo personalizzato alle Vostre esigenze. È dai nostri colloqui che nasce un lavoro di squadra e di crescita reciproca verso gli obiettivi condivisi"

Secondo la nostra Dietista il cibo è informazione. Ogni volta che mangiamo quel determinato cibo il nostro corpo riceve una miriade di segnali che modulano l’espressione genica, l’equilibrio ormonale, l’umore, la concentrazione, le funzioni cognitive, la risposta immunitaria ed infiammatoria.

Non c’è un’indicazione dietetica che possa centrare le esigenze ed i fabbisogni di tutti. La dieta e lo stile di vita sono come un abito, vanno cuciti su misura e devono calzare a pennello. La dieta non è una e non è per sempre. Diverse condizioni cliniche, diversi disturbi o disequilibri, diversi atteggiamenti nei confronti del cibo, diverse tipologie corporee, diverse età, diverse culture, diversi stili di vita richiedono approcci differenti perchè ogni persona necessita di un piano alimentare personalizzato.

Di seguito le attività ambulatoriali che svolge la Dott.ssa Bertini:

- Valutazione nutrizionale e della composizione corporea con BIA Akern (bioimpedenziometria)
- Valutazione sensibilità alimentari ed infiammazione da cibo con Recaller Food Inflammation test (www.recallerprogram.com)
- Percorsi dietetici personalizzati
- Dietoterapia per malattie autoimmuni
- Dietoterapia per psoriasi e dermatite atomica (Metodo Apollo https://www.psoriasimetodoapollo.com/)
- Dietoterapia con focus sulla donna (disequilibri ormonali, PCOS, endometriosi, ciclo irregolare, amenorrea, menopausa. Professionista Equilibrio Donna www.equilibriodonna.it)
- Dietoterapia con focus sull’intestino
- Dietoterapia per obesità
- Educazione alimentare

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della Dott.ssa cliccando QUI

Per prenotare il vostro appuntamento:

MD Clinic Verona
☎️045 2456283
✉️info@mdclinic.it