Mal di Schiena: quando è il caso di ricorrere alla chirurgia

Approfondiamo le indicazioni e le tecniche chirurgiche con l'aiuto del un Chirurgo Spinale Giovanni Casero (Istituto Humanitas di Milano)

Mal di schiena: ne soffre almeno una volta nella vita circa l'85% della popolazione, soprattutto tra i giovani in età lavorativa. Fortunatamente la maggior parte di questi mal di schiena non necessita di trattamento chirurgico e guarisce senza trattamento, solo con un po' di riposo.

La Radiografia in carico (cioè in piedi, in posizione eretta) è il primo esame diagnostico per verificare le cause del mal di schiena, in seconda battuta la risonanza magnetica per verificare i tessuti molli (ernie o discopatie) e la TAC, richiesta di solito solo in casi particolari a causa dell'invasività delle radiazioni.
Se si decide di ricorrere all'intervento chirurgico, sempre più spesso vengono proposti e preferiti gli interventi mini invasivi, rispetto a quelli tradizionali.
Le tecniche mini invasive garantiscono un intervento che "risparmia" tessuto del paziente (le incisioni cutanee sono piccolissime), il dolore post operatorio è minore e viene meglio sopportato, con un recupero generale più radipo. Queste particolari tecniche non sono adottabili per tutti i pazienti e per tutte le patologie da trattare chirurgicamente; sono riservate a pazienti con patologie che rispondano a specifiche caratteristiche e anche l'anatomia deve essere tale da permettere l'invasività minima.

Per maggiorii informazioni consigliamo di rivolgervi ad uno dei nostri specialisti Ortopedici o Chirurghi Vertebrali per prenotare una visita e approfondire tutti gli aspetti del vostro mal di schiena.

MD Clinic Verona
☎️045 2456283
✉️info@mdclinic.it