Presso il nostro Poliambulatorio MD Clinic Verona di San Martino Buon Albergo è attivo il servizio di Cardiologia con visite sia per adulti sia pediatriche (per bambini e neonati). Con l'aiuto della nostra Specialista Cardiologa, Dott.ssa Lucia Albrigi, cerchiamo di capire meglio in cosa consiste una visita cardiologica e quali sono gli esami che vengono effettuati durante la stessa.

Tutti ci siamo sottoposti almeno una volta nella nostra vita ad un Elettrocardiogramma, o più comunemente chiamato ECG.

Ma di cosa si tratta e a cosa serve?

L'ECG è la riproduzione grafica dell'attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo (sulla pelle).
Si tratta di un esame di base semplice e sicuro; è utile per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, verificare la dimensione e la posizione delle "camere" cardiache, individuare la presenza di possibili danni al miocardio o al sistema circolatorio, controllare gli effetti indotti dai farmaci, nonchè verificare la buona funzionalità di un pacemaker.

Cosa diversa è, invece, l'Ecocardiogramma colordoppler (o semplicemente Ecocardio). Si tratta di una vera e propria ecografia al muscolo cardiaco. L'ecocardiografia è una metodica diagnostica che utilizza le onde sonore per creare immagini in movimento (dinamiche) del cuore, mostrandone la dimensione e la forma.
L'ecocardio permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso di sangue nelle sue cavità. Nei pazienti pediatrici (ma anche nell'adulto) questo esame consente una diagnosi pressochè certa e sicura sui motivi e le cause di patologie cardiache come il soffio al cuore.
Non esistono controindicazioni all'esecuzione di un ecocardio, tutti possono sottoporsi a questo esame senza alcun rischio.

Il colloquio con la cardiologa, l'ECG e l'Ecocardio corrispondono ad una visita cardiologicastandard.

Esistono poi ulteriori test complementari, indicati però in situazioni particolari, ad esempio la risonanza magnetica cardiaca o l’Holter cardiaco (la registrazione del tracciato elettrocardiografico nell’arco delle 24 ore per i disturbi del ritmo) ed il cicloergometro (test da sforzo). Per questi ulteriori approfondimenti, sarà lo specialista cardiologo che valuterà la necessità di completare l’iter diagnostico.

In MD Clinic Verona è possibile prenotare visite ed accertamenti cardiologici per bambini e adulti con tempi di attesa brevissimi.

Per maggiori informazioni o prenotazioni non esitate a contattarci.

MD Clinic Verona
☎️045 2456283
✉️info@mdclinic.it