Approfondiamo con il nostro Neurochirurgo, Dott. Claudio Ferlinghetti, il tema del mal di schiena, problema fastidioso ed invalidante che tutti provano almeno una volta nella vita.

Il mal di schiena (lombalgia il termine medico) è un sintomo che affligge moltissimi individui con ripercussioni invalidanti sia in ambito lavorativo che nella vita privata.
La lombalgia si caratterizza come un dolore localizzato nella parte bassa della schiena, a fascia (più frequentemente) o solo da un lato (più raro) e, a volte, può coinvolgere anche uno o entrambi gli arti inferiori (sciatalgia).
Ne possono soffrire le persone giovani e quelle più anziane, gli sportivi e anche gli individui più sedentari. Il sintomo doloroso può presentarsi all'improvviso (si tratta del cosidetto "colpo della strega") o in maniera più graduale con intensità crescente.
Le cause che contribuiscono a rendere, ad oggi, il mal di schiena il sintomo osteoarticolare più frequente, sono molteplici: una vita frenetica e stressante, il mancato svolgimento di un'attività fisica tonificante, lavori usuranti con posture obbligate scorrette, l'utilizzo sempre più frequente delle automobili e sempre meno delle biciclette e, ultimo ma non meno importante, l'aumento di peso corporeo determinato da un'alimentazione non equilibrata.
Nonostante sia buona norma non sottovalutare/sminuire il sintomo e rivolgersi ad uno specialista per un trattamento adeguato della patologia, vi sono delle azioni preventive che possono aiutarci a proteggerci dal mal di schiena nella zona lombare.

Vediamo alcuni semplici consigli del nostro specialista Neurochirurgo, dott. Claudio Ferlinghetti, alla portata di tutti, per tenere lontano il mal di schinea:
- svolgere un'attività fisica tonificante 2/3 volte alla settimana: Pilates, Yoga e Nuoto rappresentano sicuramente gli sport più indicati. Per i meno sportivi può bastare anche una camminata di mezz'ora a passo veloce e sostenuto per tonificare la muscolatura;
- evitare movimenti bruschi e sollevamento di pesi eccessivi. Se si deve spostare oggetti pesanti, l'accortezza è quella di mantenere il peso il più possibile vicino al corpo;
- evitare incrementi di peso eccessivi. Qualche chilo di troppo non fa male, basta non esagerare;
- evitare correnti d'aria e colpi di freddo. Cercare di mantenere sempre la pelle asciutta e calda. In caso di sudore asciugare la zona lombare senza esporla all'aria;
- durante la guida cercare di tenere la seduta il più alta possibile in modo che il fondoschiena non si trovi al di sotto delle ginocchia;
- fare dei semplici esercizi di allungamento al mattino (ad esempio cercare di toccare le punte dei piedi con le mani) per distendere ed allungare la colonna vertebrale.

In caso di persistenza o aggravamento del mal di schiena, nonostante l'applicazione di questi suggerimenti, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per identificare la causa scatenante ed intraprendere la strategia terapeutica corretta.

Per maggiori informazioni o per prenotare il vostro appuntamento contattateci per telefono o email
☎️045 2456283
✉️info@mdclinic.it