MD Clinic Verona, Poliambulatorio a San Martino Buon Albergo ha il piacere di condividere questo interessante approfondimento su come Alimentazione e Stile di Vita incidano fortemente sul nostro Sistema Immunitario, a cura della nostra Dietologa, Dott.ssa Ilaria Bertini.

Questo 2020 è iniziato in un modo che non dimenticheremo e probabilmente cambierà il nostro modo di vivere. Un evento traumatico, come lo è questa pandemia, rimane un evento traumatico che dobbiamo accettare, ma anche imparare a prendersene cura...

Cosa possiamo imparare?
 
LA PREVENZIONE
Ci permette di essere più forti, di essere resilienti, di rispondere meglio allo stress, che sia biologico, metabolico, chimico, fisico e/o emotivo.
Non c’è vita senza stress, tutto dipende da come lo viviamo e dalle nostre capacità di gestirlo.
 
In questi mesi è emerso che la sintomatologia, la necessità della terapia intensiva e la gravità dell’infezione, nonché i decessi correlano con condizioni preesistenti sfavorevoli: sovrappeso, obesità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari, immunodepressione, fumo, alcool, sedentarietà, dieta ricca di zuccheri, cibi confezionati e raffinati. Oltre all’età e alla sfortuna, eh già, in alcuni casi c’è di mezzo anche questa!
 
FASE DI PREVENZIONE: LO STILE DI VITA

Come evitare di essere fragili e altamente a rischio?

Dobbiamo tirarci su le maniche e lavorare sullo stile di vita:

- Dieta protettiva e migliorativa, nutriente, adeguata per apporti nutrizionali e micronutrizionali. Indispensabile per funzionare bene, per mantenere un peso di salute e benessere, per la prevenzione delle malattie cronico degenerative

- Regolarità intestinale e cura del microbiota

- Integrazione ove necessaria

- Esercizio fisico

- Cura del sonno

- Rispetto dei ritmi circadiani, digiuno di almeno 12 h tra la cena e la colazione del giorno successivo, esposizione alla luce del sole al mattino e alla luce del tramonto alla sera

- Evitare fumo, alcool, bevande eccitanti, uso di droghe

- Minimizzare l’esposizione a sostanze tossiche, inquinanti ambientali

- Meditazione, respiro, tecniche di gestione dello stress

- Uso ponderato di farmaci e di antibiotici
 
DIETA

Abbiamo bisogno di acqua, ossigeno e di energia per vivere. L’energia viene dai nutrienti presenti nel cibo che scegliamo di mangiare ogni giorno grazie al metabolismo cellulare, che funziona se ci sono anche i micronutrienti essenziali, l’acqua e l’ossigeno.
Ognuno ha un fabbisogno individuale energetico e proteico da assolvere, dobbiamo evitare la malnutrizione, sia in eccesso (obesità e sovrappeso), sia in difetto.
Dobbiamo scegliere alimenti naturali, trattati il meno possibile, provenienti da agricoltura locale e/o biologica, da allevamenti non intensivi.
La ricchezza nutrizionale del nostro piatto rende il nostro sistema immunitario molto più forte e pronto a combattere le infezioni.
 
Fate qualcosa ogni giorno per potenziare la vostra salute.

Trovate questo approfondimento anche sul Giornale Pantheon di Luglio 2020 e se i consigli della nostra dietologa vi fossero interessati restiamo a disposizione per informazioni o per prenotare il vostro appuntamemto con la Dott.ssa Ilaria Bertini, per cominciare subito a dare una sistemata alla vostra alimentazione!

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