L’ossigeno-ozonoterapia è una terapia medica che consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno medicale ed ozono.

Si può considerare una terapia ad ampio spettro esercitando azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiossidante, immunomodulante, di riattivazione della microcircolazione e non presenta interazioni farmacologiche né effetti collaterali.

Nelle zone del corpo dove viene somministrato, l’ozono migliora la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari, scioglie i grassi corporei (molto efficace contro cellulite e adiposità localizzate) e agisce contro i muscoli tesi e contratti.

In Medicina, i campi di applicazione dell'ozonoterapia sono diversi: dal trattamento di dolori cronici, ernie, infiammazioni, alla cura di celluliti e cicatrici in medicina estetica.

Tra i diversi metodi di somministrazione della Terapia con Ozono, approfondiamo la GAE: Grande Autoemoinfusione. La GAE, Grande Autoemoinfusione è quella che permette all'Ozono, iniettato nel circolo sanguigno di ossigenare tutti i tessuti fino a livello dei capillari.

La procedura prevede il prelievo di circa 150 cc di sangue da una vena del braccio. Senza rimuovere l’ago si procede con l’immissione nella sacca di una miscela gassosa di ossigeno ozono che viene così mescolato al sangue prelevato.

Successivamente, il sangue viene fatto riaffluire nell’organismo del paziente, portando con sé l’ozono e tutti i suoi effetti benefici

Il trattamento GAE ha una durata di circa 30 minuti ed è una terapia generalmente sicura con un bassissimo rischio di effetti collaterali.

Questa tecnica consente di ossigenare il sangue (migliore ed aumentata saturazione), migliora l'elasticità della parete del globulo rosso ed aumenta la sua capacità di legarsi con l'ossigeno e quindi distribuirlo a tutti i tessuti. Ciò comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e dell'ossigenazione di tutti i tessuti, con conseguente ottimizzazione della loro funzionalità. In sostanza si verifica un'azione rigenerante, con miglioramento del tono umorale e muscolare, della resistenza fisica e riduzione della fatica.
Inoltre, la miscela di ossigeno-ozono induce la liberazione nel sangue di sostanze particolari (interleuchine, citochine...) che esercitano un potente stimolo sul sistema immunitario, regolarizzandolo e aumentando le difese del nostro organismo.

EFFETTI BIOLOGICI

Recupero Muscolare:

L’ozono terapia è molto efficace nel velocizzare i tempi di recupero sia dopo lo sforzo sia dopo infortuni e per tutte quelle condizioni che frequentemente interessano gli sportivi come contratture o strappi muscolari

Riduzione Affaticamento:

Attraverso un migliore e maggiore apporto di ossigeno ai tessuti l’ozonoterapia può donare più energia e forza ai pazienti. Migliora inoltre l’utilizzo di ossigeno e sostanze nutritive nelle cellule, favorendo l’eliminazione di sostanze tossiche del metabolismo cellulare. Aiuta a migliorare la resistenza nelle attività sportive e a ridurre l’affaticamento.

Trattamento della Fibromialgia:

L’ozonoterapia è un efficace supporto per il trattamento della fibromialgia riducendo significativamente il dolore e migliorando le performance fisiche globali

Disbiosi Intestinale:

L’ozonoterapia è ampiamente efficace nel curare i disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione della capacità peristaltica intestinale

Effetti antinfiammatori e analgesici: L’ozonoterapia può offrire sollievo da condizioni dolorose o infiammatorie, riducendo il bisogno di farmaci antinfiammatori e analgesici.

I trattamenti con Ozono possono essere adottati anche in via preventiva e senza interrompere eventuali terapie già in atto; è dimostrato che i pazienti sottoposti ad ozonoterapia risultino più resistenti nei confronti delle infezioni. La terapia non ha controindicazioni e può essere indicata per chiunque in questo periodo, anche chi continua a lavorare, in condizioni di buona salute, e per chi desideri rinforzare il proprio sistema immunitario.

Contatta il nostro centro per ricevere maggiori informazioni e per prenotare la tua seduta di GAE!